ESENZIONE BOLLO: IL VENETO FA DI TESTA SUA

(fonte:Ruoteclassiche)

Il romanzo guardante i bolli delle auto d’epoca pare non finisca mai.
E’ noto che alcune Regioni hanno stabilito di far pagare un bollo forfetario diminuito a tutte le vetture con almeno vent’anni (vedi Lombardia), altre ammettono solo i mezzi omologati ASI, altre non li ammettono affatto.
Ad esempio la Regione Veneto è la più rigida nel non permettere l’esenzione dalla tassa di proprietà alle vetture tra i venti e i trent’anni.
Per lei l’attestato ASI non ha valenza. Come specifica il Servizio Tributi dei Veneto, questa Regione ritiene veicoli di interesse storico solo quelli inclusi nei registri e costruiti da oltre trent’anni.
Al contrario il Consiglio Regionale dei Piemonte ha approvato il 16 settembre il nuovo testo unificato riguardante le tasse automobilistiche: esso contempla per le “storiche” un ammontare fisso di tassa di circolazione di 30 euro per le auto e di 20 euro per le moto durante l’anno, indipendentemente dalla cilindrata.
Con la ipotesi di estendere tali vantaggi anche ai veicoli con più di vent’anni che “presentino requisiti di peculiarità rilevante”.
La circolare non dispone però che cosa si debba intendere per “peculiarità rilevante”.

ISCRIVITI