Sustinente 2018

Speravo in una fresca giornata autunnale come quella dello scorso anno, ma così non è stato. Purtroppo abbiamo avuto un raduno con temperature intorno ai 30°C per tutto il giorno, ma meglio sopportati se in compagnia di Citroën vintage e di Citroënisti…più o meno vintage anche loro!

Un raduno agile ed informale con 18 vetture per un tavolate di 32 persone festanti.
7 CX, 4 D/DS, 1 BX, 1 XM, 1 Mehari, 1 2CV e tra le contemporanee 1 C3, 1 C5 Break e 1 C4.
Ogni raduno, soprattutto quelli più sbarazzini ed informali come questo, ha sempre tra le presenti un’auto che attrae l’attenzione in modo particolare, a volte per le condizioni particolarmente immacolate, altre volte per la rarità di una configurazione particolare.
Non ha fatto eccezione questo Sustinente, dove gli appassionati del modello CX hanno potuto mettere sotto alla lente d’ingrandimento una rarissima CX 20 RE del 1988.
Si tratta dell’entry level della gamma CX Serie 2 presentata nel luglio del 1985 e importata in Italia solo i primi due anni di produzione. Lo strepitoso esemplare presente, nella bella livrea Brun Maya  infatti è stato recentemente importato dalla Francia.
Priva di modanature cromate lungo la linea di cintura e negli scudi paraurti, priva di climatizzatore, di cerchi in lega, di spoiler posteriore, con mascherina nera e con finiture interne semplificate, era una scelta quantomeno curiosa per chi optava per una grossa berlina alto di gamma. La maggioranza degli acquirenti delle CX a carburatore preferivano la meglio motorizzata e rifinita 22TRS ed in Italia la 20TRE (la 22 non era disponibile), da cui la rarità.
Complimenti al proprietario che ha deciso di salvare ed accudire la CX più economica del suo tempo, ma oggi presenza assolutamente originale e rara in sede radunistica.

IL RADUNO

ISCRIVITI