Sanguinetto 2009 – Confronti…

Cari curiosi Citroënisti assetati di novità e di forti emozioni, questa volta Marietto vostro non vi deluderà: il fotografo ufficiale del CX Club Italia, il benemerito Francesco Marigo (viva Francesco di scatti maestro, assai capace e molto modesto), ha ben pensato di immortalare per la nostra e vostra gioia le ultime tre ammiraglie della Maison insieme in una cornice stupenda, quella del castello di Sanguinetto.
Potrete ammirarle, confrontarle, giocare tra di voi a quale preferire, portare avanti partigianerie e accese discussioni, fino ad arrivare allo scontro fisico per difendere la vostra beniamina.
Sto scherzando naturalmente.

Intanto qualche numero sulla partecipazione: 12 “CX”, 1 “D”, 1 “2CV” , 2 “BX”, 4 “XM” , 1 “C5” , 1 C6. Le CX nel dettaglio: 2 Prestige (di cui una Chapron con C-Matic), 2 Limousine, 1 GTi Turbo2, 2 2000 (motore 1985cc), 1 Athena, 3 20TRE.

Passiamo alle foto, seguirà al termine esauriente resoconto letterario vergato a quattro mani da Niccolò “LHM” Rodeghiero e da Paolo “Paw999”.
Buona visione.

IL CONFRONTO

Le protagoniste: CX 25 Limousine TURBO 2 (1988), XM 2.0 (1997), C6 3.0 V6 (2008)
Visto che meraviglia? Avete deciso quale preferite? Bene: io anche.

IL RADUNO

IL PRANZO

FOTO E VIDEO DI ELENA

A Seguire le foto scattate da Elena Rocchi alla quale va il mio ringraziamento e il suo bellissimo video!

Video Raduno Sanguinetto 2009

IL RESOCONTO DI NICK E PAW999:

QUINTO ANNIVERSARIO NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’

Il terzo raduno dell’anno promosso dal CX Club Italia si è svolto lo scorso 13 settembre a Sanguinetto, in provincia di Verona, grazie all’impegno profuso da un Socio del posto che, per il quinto anno consecutivo, si è speso per organizzare un ritrovo caratterizzato, come di consueto, dall’amabilità e dallo spirito di fratellanza che unisce i possessori di Citroen storiche.

Se vogliamo individuare un elemento di spicco nel raduno di quest’anno, possiamo spendere senza tema di smentite il sostantivo ‘continuità’.

Continuità per la frequentazione di un manipolo di Soci che ama incontrarsi sul finire dell’estate in un contesto agreste e baciato dal sole, e continuità perché in piazza si sono accompagnate quattro generazioni di ammiraglie del Double Chevron, dalla D Spécial del 1973, di proprietà dell’organizzatore, fino alla C6 di un Socio a rappresentare l’attualità e la permanenza, oltre che l’indiscussa legittimazione storica, di un certo modo di intendere l’alto di gamma, caro a tutti gli amatori della Citroen e che, forse, avrebbe meritato un miglior sostegno da parte della casa madre.

Regine del raduno erano ovviamente le CX.

Tra di esse erano rappresentate quest’anno tutte le generazioni e financo le fuoriserie, data la presenza, ammiratissima da parte degli astanti, di una rarissima Prestigi Chapron del 1978, di origine francese e di proprietà di un appassionato di Cremona.

Ancora ornata delle sue targhe di immatricolazione originali (del dipartimento degli Hauts-de-Seine), la CX Prestige Chapron ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta di un raduno che merita la piena e affettuosa adesione che gli appassionati del Nord Italia gli tributano generosamente, allietati dalla bucolica situazione geografica, dalle condizioni climatiche ideali e dalla indimenticabile esperienza culinaria che l’agriturismo Ca’ Guerriera, in quel di Sustinente, non lontano dall’argine del Po, ha offerto loro per il secondo anno consecutivo.

Come si diceva, ospite molto gradita, dalla Riviera Ligure, una immacolata C6 3.0 mossa dal propulsore V6 benzina, nell’allestimento Exclusive e colore “Sable de Langrune”, modello tra l’altro già fuori produzione, di Aprile 2008 con soli 3000 Km .

Modello di punta della Citroen che tanto si è fatta attendere nei cuori dei citroenisti dopo la prematura sospensione dalla produzione della XM.

Un buco provvisoriamente coperto per un periodo di ben cinque anni dalla C5, promossa ad ammiraglia; anche un esemplare di questo modello era presente a Sanguinetto: una V6 benzina anch’essa color Sabbia importata direttamente dalla Francia.

Non è mancato un piccolo imprevisto su una delle Prestige presenti, dato che nonostante le recenti e plurime cure meccaniche, ha pensato bene di non ripartire dalla Piazza del raduno se non tramite i famigerati cavi a causa del malfunzionamento dell’alternatore. Il proprietario non ha potuto fare a meno di riservare qualche pensierino osceno verso il suo manutentore meccanico, che ha cambiato tutto ciò che riguardava i componenti deputati all’accensione, tranne il pezzo che era il vero responsabile del malfunzionamento!

Tornando indietro nel tempo, tra le ammiraglie della Casa francese il decennio compreso tra il 1989 ed il 2000 è stato occupato dalla XM. “eXtreme”, Citroen XM club Italia, era oggi presente con 4 esemplari, una 2.0 del 1991, prima serie, 2 Xm berina della seconda serie ed una splendida XM break. I partecipanti, soci del club, ringraziano i “colleghi” in CX per la gentile ospitalità e la direzione del club sarà felice di poter contraccambiare a novembre quando Xm festeggerà il ventennale del modello a Senigallia. A questo proposito cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a tutti i “citroamatori” in occasione del ventesimo compleanno della nostra ammiraglia, aggiornamenti e prenotazioni saranno a breve disponibili presso www.xmclub.it

ISCRIVITI