Gennaio 2006: Lo splendore dei vent'anni.....


Quest’anno a farci compagnia il giorno del raduno CX di Monselice, ci sarà una ventenne.
Splendida, come solo le ventenni lo sono...

Nel 1986, venne presentata al mondo la Citroen AX, una vettura particolarmente importante per la Maison, in quanto sarà il primo enorme successo sul mercato delle utilitarie dopo il tramonto delle bicilindriche.
Sì, prima c’era stata la Visa, ma la sua filosofia generale era ancora quella dei due cilindri contrapposti. Anche se venne presentata da subito pure con il classico 1124cc Peugeot.
La AX si può considerare, pertanto, la prima utilitaria Citroen “moderna”.
Carina, veloce, brillante, confortevole e straordinariamente Citroen con il suo bel volante monorazza e la copertura parziale della ruota posteriore.

Duole dirlo, la sua sostituta, la Saxo, non sarà così originale e gradevole, essendo essa né più né meno che una Peugeot 106 con il marchio del Double Chevron sulla calandra.
Mi si potrà obiettare che anche la LN/LNA, in fondo, era una Peugeot 104, ma il suo cuore, il mitico  602cc/652cc, le conferiva sicuramente un'aura Citroen che la Saxo non ha mai avuto.

Sul “podio” della piazza di Monselice, ormai adibito alle festeggiate col ruolo di  “damigelle d’onore”, quest'anno ci saranno pertanto le AX.
Così come nel 2004 ci furono le Traction Avant (al loro settantennale) e l’anno scorso le DS.
Appassionati come siamo della storia del Marchio, non potevamo ignorare questo importante anniversario. Chiunque stia leggendo queste righe ed ha una AX sottocasa è ovviamente invitato a partecipare con la sua bella!

La data? Domenica 2 Aprile.
Quel giorno, il vostro affezionato Webmaster  avrà, se la casualità degli eventi lo vorrà, 41 anni ed un giorno.

Cari saluti e ... buon 2006!

Vai all'editoriale del mese corrente